Shidoshi Rocco Ventrella, in arte Louis 7°dan nella Bujinkan e membro dello Shidoshi-kai (albo internazionale degli Istruttori di Ninjutsu Bujinkan).
Nasce a Bari il 27 maggio 1983. Pratica Karate e Taekwondo nell’infanzia.
Nel 1999 incomincia lo studio del Ninjutsu Bujinkan a Bari, studiando con lo Shihan Giuseppe Armenise e lo Shihan Onofrio Armenise.
Nel 2006 si trasferisce a Padova per iniziare il percorso di studi universitari in medicina e chirurgia, dove col grado di 2° Dan, nel 2008 fonda un gruppo di allenamento e studiando sotto la direzione di Shihan Enzo Rossi. Nel 2012 supera il Sakki Test a Noda-shi, in Giappone presso l’Honbu Dojo, alla presenza del Soke Masaaki Hatsumi, conseguendo il 5° Dan ed il titolo di Shidoshi.
Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi seminari nazionali ed internazionali facendo la conoscenza di molti maestri che hanno contribuito alla sua crescita. A sua volta ha ospitato nel dojo in cui si allena, l’illustre Dr.Kacem Zougari nel 2010.
Nel 2011 ha organizzato uno stage interstile a favore della costruzione di una scuola di arti marziali in Thailandia per il recupero dei minori dalla strada, col titolo “Fai la differenza contro l’indifferenza”.
La sua passione lo ha portato a studiare per un periodo in maniera complementare la Capoeira, lo Iaido, la Muay thai, il Kiko, il Kyusho Jutsu.
Ha frequentato corsi di tecniche operative.
La sua passione per il Fitness, lo porta ancora oggi ad allenarsi costantemente nel Functional Training.
Oggi continua la sua formazione marziale continuando a studiare il Ninjutsu con il Dr. Kacem Zoughari seguendolo nei vari seminari a cui continua a partecipare costantemente, oltre a viaggiare in Giappone dove frequenta esclusivamente le classi del Gran Maestro Masaaki Hatsumi e dell’allievo più anziano di questi: Tetsuji Ishizuka.
È istruttore riconosciuto dal CONI(Comitato Olimpico Nazionale Italiano) del settore Ninjutsu, di cui è responsabile regionale per la regione Veneto sotto l’ente di promozione Libertas.
È allievo e amico del maestro Francesco Buffini(Responsabile nazionale per l’ente Libertas) di cui segue gran parte dei seminari.
Appuntamento fisso nel suo dojo è il seminario a maggio di Shihan Francesco Buffini.
Oltre al cammino marziale ha avuto esperienze cinematografiche presso la RAI recitando in piccoli ruoli e come consulente medico delle scene ospedaliere della fiction “Braccialetti Rossi”. In linea con i temi e l’umanità della serie televisiva, ha devoluto il ricavato in doni di Natale per i ragazzi del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Padova.
È anche milite e collaboratore attivo presso la P.O. Croce Verde Padova.
Comments are closed